WBE - LA TELEVISIONE DEGLI ITALIANI NEL MONDO

facebook

Sanremo Giovani, formula completamente rinnovata per l'edizione 2021

Sanremo Giovani, formula completamente rinnovata per l'edizione 2021

14 settembre 2021 ore 19:45

Condividi Twitta Invia

Tra le principali novità l’eliminazione della categoria Nuove proposte nel Festival di febbraio, garantendo così l’accesso diretto ai 2 artisti vincitori della manifestazione di dicembre nella competizione destinata in precedenza solo ai cosiddetti Big; una ulteriore riduzione della fascia di età per partecipare a Sanremo Giovani: gli artisti dovranno aver compiuto 16 anni alla data dell’1 gennaio 2022 e non dovranno altresì aver, alla stessa data, festeggiato il 30° compleanno (quindi il limite massimo sarà 29 anni compiuti); i 30 artisti selezionati che accederanno alle audizioni dal vivo (più i vincitori di Area Sanremo) dovranno provvedere a far pervenire alla Commissione Musicale un brano diverso da quello utilizzato per Sanremo Giovani, che, in caso di vittoria, presenteranno a febbraio nella 72ª edizione del Festival di Sanremo.

I 12 artisti che conquisteranno il palco del Teatro del Casinò di Sanremo per la finalissima di dicembre, che a sua volta spalancherà le porte del Teatro Ariston ai 2 artisti vincitori, dovranno però superare prima una serie di passaggi e di “esami”: il primo step vede il direttore artistico impegnato nell’ascolto di tutti i brani in regola con i requisiti di partecipazione, poi la Commissione musicale, sempre capitanata da Amadeus procederà alla scelta dei 30 artisti che si esibiranno nelle audizioni dal vivo nella Sala A di via Asiago. In questa fase saranno selezionati 8 dei 12 finalisti di Sanremo Giovani. Gli altri quattro artisti che andranno a comporre il parterre della finalissima di dicembre saranno selezionati, sempre dalla Commissione musicale, tra i vincitori del contest Area Sanremo.

“Sarà anche quest’anno una bella sfida e anche un privilegio scoprire e scovare degli artisti emergenti – commenta soddisfatto Amadeus – da lanciare e valorizzare nella diretta su Rai1 di dicembre. La musica italiana vive un momento di grande vitalità e come sempre la Rai è dalla parte degli artisti e dei giovani”.

Le Case discografiche dovranno inviare all’Organizzazione del Festival - a partire dalle ore 11.00 di giovedì 16 settembre 2021 e tassativamente entro e non oltre sabato 16 ottobre 2021 - le domande di partecipazione dei propri Artisti con le relative canzoni “nuove” attraverso il sito www.sanremo.rai.it

Sono un paragrafo. Clicca una volta per iniziare a inserire i tuoi contenuti. Puoi modificare il tipo di carattere, le dimensioni, l'altezza della riga, il colore e molto altro evidenziando una porzione di testo e selezionando le opzioni dalla barra degli strumenti.

WBE CHANNEL NEWS 24 - MUSICA

IL SINGOLO DI PJERO SU TUTTE LE PIATTAFORME DAL 3 SETTEMBRE  IL 4 SETTEMBRE A CIVITAVECCHIA OSPITE AL 4° TROFEO NILLA PIZZI 

Il cantautore irpino dopo la felice ed entusiasmante esperienza a X Factor e Milano Music Week nel 2018 la partecipazione al Festival di Potenza 2e il Busking a Londra nel 2019 ed infine il concerto a Giocaitalia 2020 presso l’Arena del Mare di Salerno.

Autore di composizioni musicali delle colonne sonore di: ‘Una brutta giornata’ di Samuel di Marzo ‘Quelli che eravamo’ con Francesco Foti di Samuel di Marzo Sound Design di ‘Tutte le strade’ di Sam di Marzo, con Alessandro Haber distribuito da Premiere Film (Cortometraggio vincitore del ‘Laceno d’Oro’ ed in nomination come miglior cortometraggio in numerosi festival internazionali).

Pjero dichiara: “Le mie canzoni spaziano su varie tematiche, dall’amore in tutte le sue fasi, a tematiche introspettive e psicologiche come la depressione e il racconto della vita dal punto di vista di una persona affetta da psicosi ed ancora, la spensieratezza della gioventù e la realizzazione personale. In un tempo artificiale, nella quale le apparenze rappresentano un valore fondamentale, a scapito dei contenuti, in un’epoca cui tutto è a scadenza e ci risulta difficile anche affezionarci ad un brano, quello che voglio sottolineare nelle mie canzoni è l’importanza di restare veri, esseri dotati di sentimenti, di fragilità, di paure, di grinta, di passione. Credo sia fondamentale non dare nulla per scontato, prendersi cura delle persone, utilizzare le parole nel modo giusto, non voltarsi dall’altro lato. I brani sono tutti accomunati dalla lingua che è l’Inglese. Vorrei che questo progetto potesse rappresentare qualcosa di fresco e allo stesso tempo familiare nel panorama della musica Internazionale”.

IL NUOVO SINGOLO PJERO

Spiderman

SCRITTO, COMPOSTO ED INTERPRETATO DA PIERFRANCESCO CRISCITIELLO IN ARTE (PJERO)

PRODOTTO DA MARCO SACCONE PER SM PRODUCTION

DISTRIBUITO DA SMILAXPUBLISHING/WARNER MUSIC ITALIA

TESTO

Verse:

I did’t wanna make a drama, I’m sorry mama,

I’m gonna keep it quiet while I’m on the ground but

Don’t scream it out ‘cause I’m alive

You could’ve lost your son tonight

but I lost my self for the longest time

And I didn’t mean to dive

I only wanna try to fly away

I’m tryna escape a life that’s desaturated

It fades to grey

It’s a labirinth, they trapped me In

I built walls every time they didn’t talk to me

Laughed a me, all they ever did was poison me, with hate and pills I started overthinking shit

While you, unconsciously, were too busy double tapping pics Putting tape on my mouth and limbs is what you did.

Chorus:

I just wanna swing tonight

On my webs and try to fight

All the voices in my mind

They’re trying to control my life

And I’ll climb this walls and I’ll never fall

Superhero, now I know, I’m gonna save the world Verse:

now i'm on my way to the hospital

paralyzed on a stretcher

I hear the doc telling dad that's a miracle

but will I get better and then

For 4 months straight I got my my mind dissected from a shrink, a coroner trying to figure out what’s killing me ,

while all the voices in my head just started whispering that I was meant to save the world from the catastrophe. So why don’t you believe me now ?

I got a plan yo

Why can’t you hear me

And treat me like a psycho ?

Like if I had some kind of issues

Somebody should fix

I’m just a superhero

and my mind’s my enemy.

Chorus:

I just wanna swing tonight

On my webs and try to fight

All the voices in my mind

They’re trying to control my life

And I’ll climb this walls and I’ll never fall

Superhero, now I know, I’m gonna save the world But who’s gonna save me? X4

TRADUZIONE

Non volevo farne un dramma, mi dispiace mamma

Me ne starò in silenzio mentre sono sul terreno ma

tu non gridare perché sono vivo,

avresti potuto perdere tuo figlio stanotte

Ma io mi sono perso da molto tempo

Non intendevo lanciarmi

Volevo solo volare via

E provare a sfuggire ad una vita che è desaturata

sbiadisce verso il grigio.

Mi hanno intrappolato in un labirinto, ho costruito

muri ogni volta che non mi hanno rivolto la parola,

riso di me, tutto ciò che hanno fatto è stato avvelenarmi con odio e pillole.

E io ho cominciato a rimuginare su questa merda

Mentre voi, inconsapevolmente eravate troppo occupati

a fare doppio tap sulle foto.

Mettere il nastro adesivo sulla mia bocca e sui miei arti è quello che avete fatto. Voglio solo oscillare sulle mie ragnatele stasera

e provare a combattere tutte le voci nella mia testa

Mentre loro provano a controllare la mia vita

E scalerò questi muri e non cadrò mai

Un supereroe, ora lo so, che salverò il mondo.

Ora sono sulla strada che porta in ospedale

Paralizzato su di una barella

Sento il dottore dire a mio padre che è un miracolo

Ma starò meglio.

Per quattro mesi interi la mia mente è stata dissezionata da uno psichiatra, un medico legale che cercava di capire cosa mi stesse uccidendo, mentre, tutte voci nella mia testa, iniziarono a dire solamente che ero destinato a salvare il mondo dalla catastrofe. Quindi perché non mi credete?

Oh io ho un piano.

Perché non potete sentirmi

E mi trattate come uno psicopatico?

Come se avessi dei problemi

che qualcuno deve risolvere;

Sono solo un Supereroe

e la mia mente è il mio nemico

Voglio solo oscillare sulle mie ragnatele stasera e provare a combattere tutte le voci nella mia testa Mentre loro provano a controllare la mia vita E scalerò questi muri e non cadrò mai

Un supereroe, ora lo so, che salverò il mondo. Ma chi salverà me? (Per 4 volte)

(Tu mi salverai?)

ISPIRAZIONE E SIGNIFICATO

DEL BRANO SPIDERMAN

L’ispirazione per la stesura di questo brano deriva da un’esperienza reale, vissuta al fianco di una persona affetta da psicosi. Il protagonista del mio racconto é proprio questo ragazzo, che nella canzone parla in prima persona della sua storia, delle sue sensazioni, del suo trascorso a tratti drammatico. Ho provato ad immedesimarmi nei suoi pensieri, nel suo senso di solitudine cercando di rappresentare gli effetti della sua patologia collegata ai rapporti sociali e familiari. La storia non è totalmente metaforica, parte dall’episodio tragico della caduta di questa persona dal 2° piano, stesa inerme a terra, tuttavia illesa, per tornare poi indietro e ripercorrere gli episodi chiave che hanno

caratterizzato la sua condizione. Il titolo è dovuto alla convinzione a cui l’aveva portato la patologia, ovvero di essere un supereroe, in particolare Spiderman e di dover portare a compimento un piano per la salvezza dei buoni. Il focus e l’obiettivo della mia canzone è di sensibilizzare gli ascoltatori su questo tema ed in particolare sull’importanza del sostegno sociale e dei rapporti di amicizia con persone in questa situazione che sebbene siano vittime di questa patologia a livello biologico, soffrono e aggravano la propria condizione a causa delle persone che sono propense a deridere, a mettere in disparte, a non considerare che affetto da questa patologia disagiante, apostrofandoli come: ‘strani’, ’sfigati’, ‘chiusi’, ‘asociali’, esemplificando e valutando superficialmente qualcosa che va molto più in profondità. Ho potuto osservare in prima persona quanto un sostegno morale ed affettivo, anche nei momenti più bui di questo percorso, nella ripresa e nella guarigione, possa essere la migliore fonte di sollievo e di aiuto per queste persone e quanto, al contrario, l’indifferenza e la discriminazione hanno effetti che vanno ben oltre i sintomi di una patologia. Concludendo brevemente, il messaggio che vorrei lasciare è: Non voltatevi mai dall’altro lato, non trascurate le persone, non somministrate indifferenza gratuitamente, non giudicate qualcuno prima di riuscire a capirlo tuttavia andate in fondo nell’animo delle persone e siate la luce che può tirarli fuori da quella stanza buia.